Condizioni generali di vendita
VENDITORE:
sellBEST Sp. z o.o. (dawniej sellBEST Michał Bednarczyk)
Urzędowska 547a,
23-204 Kraśnik/Polonia,
Partita IVA: PL7151958118
REGON: 54258473100000
e-mail: info@sellbest.pl
e-mail: kontakt@sellbest.pl
TEL: +48 510 785 867
I. DEFINIZIONI
- 1. Le espressioni utilizzate nel Regolamento, scritte con lettere maiuscole, hanno i seguenti significati:
- 2. ACCOUNT - Servizio Elettronico fornito al Cliente all'interno del Negozio Online, che consente al Cliente di utilizzare funzionalità aggiuntive. Il Cliente accede all'Account utilizzando il Login e la relativa Password. Il Cliente si logga al proprio Accou nt dopo essersi registrato al Negozio Online.
- 3. CARRELLO - Servizio Elettronico fornito al Cliente all'interno del Negozio Online, in particolare consentendo di effettuare facilmente un Ordine per la quantità desiderata di Prodotti, presentando un riepilogo del Prezzo dei singoli Prodotti e del Prezzo t otale per tutti i Prodotti, nonché il valore totale dell'Ordine. Al fine di garantire un'alta qualità dei servizi forniti dal Venditore, il Venditore può introdurre un limite ai Prodotti o un limite al Prezzo totale dei Prodotti che possono essere aggiunti in un singolo Ordine. Se il limite stabilito viene superato, il Cliente verrà informato tramite un messag gio appropriato visualizzato.
- 4. CLIENTE – CONSUMATORE .
- 5. CODICE CIVILE - Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 aggiornato, da ultimo, dal D.lgs. 6 dicembre 2023, n. 224.
- 6. CONSUMATORE - consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
- 7. CONTRATO DI SERVIZI - qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio, compreso un servizio digitale, al consumatore.
- 8. CONTRATTO DI VENDITA - contratto di vendita, riguardante la vendita di un Prodotto dal Venditore al Cliente per il pagamento del Prezzo aumentato di costi aggiuntivi, inclusi i costi di consegna, le cui condizioni sono stabilite in particolare dal Regolame nto. Il Contratto di Vendita è stipulato tra il Cliente e il Venditore utilizzando mezzi di comunicazione a distanza, dopo l'accettazione dell'Ordine dal Venditore secondo le condizioni stabilite nel Regolamento.
- 9. GIORNO LAVORATIVO - un giorno da lunedì a venerdì, esclusi i giorni festivi;
- 10. LOGIN - indirizzo e -mail del Cliente fornito nel Negozio durante la creazione dell'Account;
- 11. NEGOZIO ONLINE - piattaforma gestita dal Venditore, che consente ai Clienti di effettuare Ordini, stipulare Contratti di Vendita e ricevere servizi dal Venditore, disponibile all'indirizzo web: www.sellbest.it .
- 12. PREZZO - l'importo in euro, compreso il prezzo lordo (IVA inclusa), dovuto al Venditore per il trasferimento della proprietà del Prodotto al Cliente in conformità con il Contratto di Vendita. Il prezzo non include i costi di consegna e altri servizi scelti dal Cliente (ad esempio, Servizi Aggiuntivi), a meno che le condizioni delle promozioni attuali offerte dal Venditore non stabiliscano diversamente;
- 13. PRODOTTO - bene mobile disponibile nell'offerta del Negozio Online, oggetto del Contratto di Vendita tra il Cliente e il Venditore, per il pagamento del Prezzo. Tutti i Prodotti presentati nel Negozio Online sono nuovi di fabbrica;
- 14. REGOLAMENTO / CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - il presente documento che definisce le regole di funzionamento del Negozio Online, in particolare le regole per la creazione di un Account, per l'effettuazione degli Ordini, la stipula dei Contratti di Vendita , e l'utilizzo di altri servizi forniti dal Venditore tramite il Negozio Online per i Clienti. Il regolamento stabilisce i diritti e gli obblighi del Cliente e del Venditore.
- 15. VENDITORE - sellBEST Sp. z o.o. (dawniej sellBEST Michał Bednarczyk), Urzędowska 547a, 23 -210 Kraśnik/Polonia, Partita IVA: PL7151958118 , REGON: 54258473100000 , e-mail: info@sellbest.pl , e-mail: kontakt@sellbest.pl .
II. Ambito di applicazione
- 1. Le presenti Condizioni generali di vendita (nel prosieguo le "CGV") si applicano a tutti i contratti conclusi tra i clienti e SELLBES T, aventi ad oggetto la compravendita dei Prodotti SELLBEST (di seguito, i "Prodotti") attraverso il sito web www.sellbest.it (di seguito, il "Sito").
- 2. Le presenti Condizioni di vendita e i documenti ivi richiamati, includono le informazioni relative alla SELLBES T i prodotti offerti al pubblico e le condizioni di vendita degli stessi, in conformità a quanto previsto dagli articoli 45 ss. del D. Lgs. 206 del 2005 e sue successive modifiche (nel prosieguo il "Codice del Consumo"), dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e alle altre leggi applicabili.
- 3. Le presenti CGV disciplinano l’offerta, l’inoltro, l’accettazione/conferma di ordini di acquisto a distanza e tramite strumenti telematici dei prodotti indicati e offerti in vendita sul Sito.
- 4. Qualora le scadenze facciano riferimento a giorni lavorativi, con questi si intenderanno tutti i giorni della settimana ad eccezione del sabato della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.
III. Servizi elettronici
- 1. Il Venditore, tramite il Negozio Online, fornisce gratuitamente ai Clienti i seguenti Servizi Elettronici:
- a) Account;
- b) consentire ai Clienti di effettuare Ordini e stipulare Contratti di Vendita,
- c) consentire l'utilizzo del Carrello;
- d) Opinioni sui prodotti .
- 2. Il venditore può anche fornire altri servizi, quali motore di ricerca e filtri avanzati, lista dei desideri, notifiche push e avvisi sui prezzi, chat online/modulo di contatto.
- 3. Il Contratto per la Prestazione dei Servizi è concluso quando sono soddisfatte congiuntamente le seguenti condizioni: (i) compilazione efficace e accettazione da parte del Cliente (inviata al Venditore) del modulo di registrazione per creare un Account, (i i) accettazione del Regolamento. L'Account è fornito gratuitamente per un periodo indefinito.
- 4. Il Venditore può rifiutare di registrare un Account se il Cliente viola le disposizioni dei punti 6 lettere a, b, c, f.
- 5. L'uso del Carrello inizia quando il Cliente aggiunge il primo Prodotto al Carrello. Il Carrello ha natura monouso, è fornito gratuitamente e si conclude con l'invio o la cessazione dell'invio di un 3.
- 6. Il Cliente è tenuto in particolare a:
- a) fornire nell'Ordine e all'interno dell'Account solo dati veri, attuali e tutti i dati
- b) utilizzare i Servizi Elettronici in modo da non interferire con il funzionamento del
- c) utilizzare i Servizi Elettronici conformemente alle leggi, alle disposizioni del
- d) Mantenere la riservatezza del Nome Utente e della Password, in particolare non
- e) Effettuare il pagamento tempestivo del Prezzo e di altri costi concordati tra il Cliente
- f) Non fornire né trasmettere all'interno del Negozio Online alcun contenuto vietato
- 7. Il Cliente può rescindere il Contratto per la Prestazione di Servizi in qualsiasi momento. La dichiarazione di recesso dal Contratto per la Prestazione di Servizi presentata dal Cliente può essere effettuata, ad esempio, inviando il suo contenuto per iscri tto all'indirizzo, E -Mail: info@sellbest.pl . La rescissione del Contratto per la Prestazione di Servizi non pregiudica l'esecuzione dei Contratti di Vendita già conclusi.
- 8. Il Venditore può rescindere il Contratto per la Prestazione di Servizi per le seguenti importanti ragioni:
- a) il modo in cui il Cliente utilizza i Servizi Elettronici è incompatibile con i
- b) l'attività del Cliente è contraria alle norme morali vigenti, incita alla violenza o
- c) il Cliente viola le disposizioni del punto III paragrafo 6.
- 9. La dichiarazione di rescissione del Contratto per la Prestazione di Servizi presentata dal Venditore verrà inviata all'indirizzo e -mail fornito dal Cliente.
- 10. Il termine di preavviso per la rescissione del Contratto per la Prestazione di Servizi per entrambe le parti è di 14 giorni.
IV. Ordini
- 1. I Prodotti sono presentati in conformit à̀ alle prescrizioni legali e nel modo pi ù̀ preciso possibile.
- 2. Tra i Prodotti consegnati e quelli presenti sul Sito o sul catalogo possono esistere delle differenze, in particolare per quanto concerne i Prodotti artigianali per i quali l ́omogeneit à̀ della produzione non pu ò̀ essere totalmente garantita o per quelli c he sono stati oggetto di adattamenti legati al ́evoluzione tecnica o tecnologica. Tali differenze, nel caso in cui non riguardino le caratteristiche essenziali dei Prodotti e non condizionino la loro qualit à̀, non potranno giustificare un annullamento del ́ordine o un rifiuto della consegna. Non potendo garantire una perfetta rappresentazione dei Prodotti sul Sito e/o nei cataloghi, in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione Internet e/o gli schermi di visualizzazione, SELLBES T non potr à̀ essere considerata responsabile del ́inesattezza delle fotografie che figurano sul Sito.
- 3. La presentazione dei prodotti all’interno del negozio virtuale non costituisce offerta legalmente vincolante ma un mero catalogo on -line da cui non deriva obbligazione alcuna.
- 4. Per effettuare un Ordine è necessario inserire nel Modulo d'ordine elettronico i dati personali contrassegnati come obbligatori, accettare il contenuto del Regolamento, inviare l'ordine premendo il pulsante “Ordino e pago”.
- 5. L'invio del modulo d'ordine elettronico da parte del Cliente costituisce una dichiarazione vincolante di volontà di stipulare un Contratto di vendita a distanza, in conformità con il presente Regolamento.
- 6. Il contratto di vendita a distanza si considera concluso al momento dell'accettazione da parte del Venditore del modulo d'ordine elettronico, confermato dalla visualizzazione al Cliente di un messaggio di conferma dell'accettazione dell'ordine e dall'indic azione del relativo numero.
- 7. Dopo la conclusione del Contratto di vendita a distanza, il Cliente riceve via e -mail la conferma dell'ordine effettuato contenente: la conferma dell'accettazione dell'ordine e la conferma definitiva di tutti gli elementi essenziali dell'Ordine e delle con dizioni generali del Contratto di vendita a distanza concluso (Regolamento del Negozio online), i dati del Venditore, la responsabilità del Venditore per la qualità della prestazione, i servizi forniti dal Venditore dopo la vendita e le modalità e gli effe tti del recesso dal contratto.
- 8. Fino all'inizio dell'evasione dell'ordine da parte del Venditore:
- a) Il Cliente può modificare il proprio ordine utilizzando la soluzione tecnica
- b) Il Cliente può annullare il proprio ordine selezionando l'opzione “annulla ordine”
- 9. In caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente, il Venditore provvederà al rimborso del pagamento ricevuto entro 3 giorni lavorativi. Il rimborso del pagamento sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente.
- 10. Il tempo di evasione dell'Ordine è compreso tra 1 e 10 giorni lavorativi a partire dalla data di stipula del contratto.
- 11. I Prodotti sono destinati esclusivamente all’uso descritto nelle schede informative o altrimenti desumibile dalla documentazione allegata al Prodotto.
V. Prezzo/ Pagamento
- 1. I prezzi dei Prodotti sono indicati in euro e includono le tasse relative alla vendita dei Prodotti (tra cui IVA). Tali prezzi sono garantiti fino alla pubblicazione del nuovo catalogo.
- 2. Le spese di consegna saranno visibili durante il processo di acquisto del Prodotto.
- 3. Il Venditore mette a disposizione del Cliente le seguenti forme di pagamento derivanti dal Contratto di Vendita, in particolare:
- a) pagamento tramite Carta di Credito ( Visa, MasterCard ).
- b) PayPal.
- c) IdoPay .
- d) Klarna .
- e) Google Pay, Apple Pay .
- f) Cash On Delivery .
- g) Trasferimento bancario .
VI. Consegna
- 1. La consegna del prodotto è disponibile in Italia.
- 2. Le modalità di consegna disponibili del prodotto vengono presentate al Cliente sulla pagina del Negozio Online, nonché al momento dell'invio dell'Ordine da parte del Cliente.
- 3. Le modalità di consegna disponibili possono dipendere dal metodo di pagamento scelto o dal prodotto selezionato e possono variare in caso di invio di più Ordini contemporaneamente, in particolare per i Prodotti o i Servizi Aggiuntivi ad essi associati.
- 4. La consegna del prodotto al Cliente è a pagamento, e l'importo finale può dipendere dal prodotto scelto dal Cliente. Il Venditore può stabilire in qualsiasi momento una soglia di valore minimo dell'Ordine, per il quale la consegna dei Prodotti inclusi nel Contratto di Vendita è gratuita. Il Venditore può prevedere che determinate modalità di consegna siano gratuite.
- 5. Il termine di consegna totale al Cliente del Prodotto (termine di consegna) comprende il tempo necessario per preparare l'Ordine per la spedizione da parte del Venditore e il tempo necessario per consegnare il Prodotto attraverso il corriere. Il termine di consegna è calcolato dal giorno dell’accredito sul conto bancario o conto del Venditore (nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, pagamento elettronico o pagamento con carta di credito), ma non superiore a 14 giorni lavorativi, a meno che non veng a specificato un diverso termine nella descrizione del prodotto o al momento dell'invio dell'Ordine. In caso di invio di un Ordine per più Prodotti con diversi termini di consegna, il termine di consegna è il più lungo dei termini indicati.
- 6. In ogni caso per gli acquisti online con consegna a domicilio, SELLBEST si impegna a consegnare i prodotti nel termine di 30 giorni dall’inserimento dell’ordine e conclusione del contratto come previsto dall’articolo 61, comma 1 del Codice del Consumo.
VII. Diritto di recesso
- 1. Recesso dal contratto concluso online Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
- 2. Tale periodo decorre dalla data in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni con la consegna degli stessi, o, nel caso in cui più Prodotti ordinati in un solo ordine e consegnati separata mente, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce la disponibilità dell'ultimo Prodotto mediante la consegna dello stesso.
- 3. La dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita potrà essere presentata come segue: per via posta elettronica all’indirizzo e -mail: info@sellbest.pl . Il Consumatore potrà avvalersi del modulo standard per l’esercizio del diritto di recesso, pur non essendo obbligatorio seguire ralle procedura.
- 4. Il Venditore è tenuto a rimborsare i pagamenti ricevuti dal consumatore, compresi costi di consegna del Prodotto (fatti salvi costi supplementari, qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso e standard offerto dal Negozio Online), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.
- 5. Nel caso in cui il Consumatore richieda di usufruire del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altri mezzi e a condizione che non debba sostenere alcun costo supplementare. Qualora il Venditore non abbia offerto di ritirare il Prodotto dal Consumatore, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il consumatore no n abbia dimostrato di avere rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- 6. Il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto al Venditore o trasmetterlo a persona autorizzata dal Venditore a ricevere tali beni, a meno che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni d al giorno in cui ha comunicato al Venditore l’intenzione di recedere dal contratto. Il termine è considerato rispettato qualora la restituzione del Prodotto avvenga prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
- 7. Il consumatore copre tutti i costi diretti del ritorno del Prodotto a titolo di recesso dal contratto, vale a dire, in particolare, i costi di imballaggio, protezione e consegna del prodotto. Per rispettare il termine è sufficiente restituire il Prodotto p rima della sua scadenza. Il consumatore restituisce il Prodotto a:
sellBEST Sp. z o.o.
Żeromskiego
19 23-213 Zakrzówek
Polonia
+48 510 785 867
- 8. Nel caso in cui il Consumatore richieda di avvalersi del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, diventa responsabile della riduzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del prodotto oltre l’uso necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto.
- 9. Il Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione del Prodotto.
- 10. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- a) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- b) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- c) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi
VIII. Garanzia
- 1. In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti da SELLBEST cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i v izi della cosa venduta disciplinata dal Codice civile.
- 2. I Prodotti offerti nel Negozio Online possono essere coperti da una garanzia del produttore. Le condizioni dettagliate della garanzia e la sua durata sono indicate nella scheda di garanzia emessa dal garante e allegata al Prodotto.
- 3. Un reclamo relativo a un Prodotto acquistato può essere presentato dal Consumatore, in particolare per iscritto all'indirizzo: E-Mail: info@sellbest.pl .
- 4. Di solito, è consigliabile consegnare al Venditore il Prodotto insieme al reclamo per consentire al Venditore di esaminarlo. I metodi gratuiti di consegna del Prodotto al Venditore in relazione a un reclamo sono descritti nella sezione "Reclami" nel Negozi o Online. Il Venditore risponderà al reclamo entro 14 giorni dalla sua ricezione. Se il Venditore non risponde entro questo termine, si considera che abbia accettato il reclamo.
- 5. Cliente Consumatore: Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice civile sul contratto di vendita.
- a) La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto
- presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente. L'azione del Cliente consumatore volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del prodotto acquistato.
- b) Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti:
- 1) requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idone o ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.
- 2) requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qua lità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dich iarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
- c) L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene e'
- considerato difetto di conformità del bene se: a) l'installazione e' prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità; oppure b) l'installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, è stata effettuata dal consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione f ornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.
- 6. Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore. Ai sensi degli art. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente ha diritto:
- 1) Riparazione o sostituzione del bene:
- 2) senza spese;
- 3) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità;
- 4) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
- 7. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozio ne del bene installato l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
- 8. Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
- 9. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto:
- a) se il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha
- effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135 -ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comm a 3;
- b) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di
- ripristinare la conformità del bene;
- c) se il difetto di conformità e' talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del
- prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
- d) se il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà
- al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
- 10. Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità e' solo di lieve entità.
- 11. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme;
- 12. Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita;
- 13. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non confor mi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi (es: beni collegati e/o accessori).
- 14. Se il consumatore risolve interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita: a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest'ultimo, e b) il venditore rimborsa al consum atore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
- 15. Casi di esclusione della Garanzia Legale. In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato consegnato per un esame tecni co a soggetti non autorizzati dal produttore o da SELLBEST (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore); (ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medes imo; (iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di soggetti non autorizzati dal produttore o da SELLBEST –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da SELLBEST assieme ai prodotti consegnati; (iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e lo abbia espressamente accettato.
IX. ADR/ODR
- 1. L'utilizzo di modalità giudiziaria per la risoluzione delle reclamazioni e la tutela dei diritti è facoltativo. Le seguenti disposizioni sono di natura informativa e non costituiscono un impegno da parte del Venditore a utilizzare modalità extra -giudiziari e per la risoluzione delle controversie. La dichiarazione del Venditore sull'accettazione o il rifiuto di partecipare a procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie è resa per iscritto o su altro supporto duraturo nel caso in cui, a seguito di una reclamazione presentata dal Consumatore, la controversia non sia stata risolta.
- 2. Si ricorda che il consumatore ha la facoltà di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs . del 4 marzo 2010 n. 28, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
- 3. In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La compe tenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.
X. Contenuti dell'utente (Contenuti propri - Opinioni sui prodotti)
- 1. L'utente non è autorizzato a pubblicare Contenuti dell'utente che costituiscono contenuti illegali ai sensi del Digital Services Act (DSA).
- 2. Il contatto del Venditore per le comunicazioni dirette ai sensi del DSA (Digital Services Act) è: e -mail: info@sellbest.pl . La comunicazione può avvenire in inglese.
- 3. L'utente è l'unico responsabile dei propri contenuti forniti tramite i servizi di SELLBEST e, se del caso, delle conseguenze che ne derivano, ad esempio l'utilizzo dei contenuti da parte di altri utenti. L'utente si impegna a non violare le disposizioni di legge applicabili e le eventuali disposizioni contrattuali quando utilizza i servizi SELLBEST nell'ambito della fornitura dei propri contenuti.
- 4. Il venditore verifica le comunicazioni utilizzando l'indirizzo e -mail utilizzato nel processo di acquisto o assegnato all'account dell'utente.
- 5. Le recensioni di prodotti possono essere inviate solo in relazione a prodotti effettivamente acquistati nel negozio online del venditore e dal cliente del negozio online che ha effettivamente acquistato il prodotto recensito.
- 6. Le recensioni possono essere rese disponibili direttamente sul sito web del negozio o su un servizio di recensioni di terzi con cui il venditore collabora e a cui rimanda sul sito web del negozio online.
- 7. È vietato stipulare contratti di vendita fittizi o apparenti allo scopo di fornire una recensione di un prodotto.
- 8. Il Cliente accetta che il Venditore possa utilizzare gratuitamente le opinioni o altri contenuti che pubblica sul sito del Negozio online.
- 9. Il Venditore non pubblica recensioni false o testimonianze di clienti e non chiede ad altri di pubblicare recensioni false o testimonianze di clienti per promuovere i propri prodotti, né pubblica recensioni sponsorizzate.
- 10. Al Cliente è vietato fornire contenuti illegali, ossia informazioni non lecite in sé o in riferimento a un'azione, compresa la vendita di prodotti.
- 11. Il Venditore richiama l'attenzione sul fatto che le recensioni pubblicate dai Clienti non vengono controllate automaticamente per verificare la presenza di contenuti vietati.
XI. Protezione dei dati
- 1. Il trattamento dei dati personali dei clienti è effettuato in conformità alla normativa sul trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR)
- 2. Per maggiori informazioni sui diritti in questione, si invita il Cliente a consultare di Politica di protezione dei dati personali.
XII. Disposizioni finali
- 1. Tutte le transazioni commerciali ed i rapporti contrattuali con SELLBEST saranno regolate dalla legge italiana, con espressa esclusione della applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci. Tuttavia, non sono pregiudicati i diritti eventualmente attribuiti ai consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
- 2. SELLBEST è il titolare di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al Sito ai suoi contenuti ivi pubblicati. Il presente Sito e i suoi contenuti sono protetti dalla normativa vigente in Italia e da ogni altra legge o trattato internaziona le applicabile. Il presente sito è inoltre protetto dal diritto d’autore e all’Utente è vietato, senza esplicito e preventivo consenso scritto da parte di SELLBEST , copiare, riprodurre anche in parte, memorizzare, commercializzare, distribuire e/o comunque utilizzare i contenuti del Sito.
- 3. La responsabilit à̀ della navigazione sul Sito è totalmente a carico del ́utente.
- 4. Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali di vendita limiter à̀ o escluder à̀ la responsabilit à̀ di SELLBEST nei confronti degli acquirenti per (i) per morte o lesioni personali derivanti dalla negligenza di SELLBEST ; (ii) per dolo o colpa grave di SELLBEST ; (iii) per violazione di qualsiasi disposizione del Codice del Consumo (Decreto Legislativo No. 206/2005) e di qualsiasi disposizione a tutela dei consumatori la cui applicazione non pu ò̀ essere limitata o esclusa per legge; (iv) ai sensi di qualsiasi normativa sui consumatori locale applicabile all'acquirente che, per legge, non pu ò essere limitata o esclusa; o (v) per qualsiasi altra responsabilit à̀ che non possa essere limitata o esclusa per legge.
- 5. La nullit à̀ di una o pi ù̀ clausole delle presenti condizioni generali di vendita o il loro essere dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un giudice competente, non comporter à̀ l'automatica nullit à̀ dell'intero contratto e delle altre clausole, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
- 6. SELLBEST si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi nuova versione sar à̀ pubblicata sul Sito. La versione online sul Sito al momento del ́inoltro dell'ordine da parte del ́acquirente trover à̀ applicazione e prevarr à̀ su ogni altra versione precedente delle presenti condizioni generali di vendita.
03.09.2025