Ho ricevuto un messaggio sospetto
Se avete ricevuto un'e-mail o un messaggio di testo che sembra provenire dal nostro negozio ma che desta preoccupazione, fate attenzione. I messaggi sospetti sono spesso parte di un phishing (impersonificazione di aziende fidate per frodare dati o denaro). Vi spieghiamo come riconoscere le fake news e cosa fare per stare al sicuro.
Cosa sono i messaggi sospetti?
Messaggio sospetto è un messaggio che sembra inviato dal nostro negozio (o da un'altra istituzione affidabile) ma che in realtà è un tentativo di frode. I truffatori possono inviare e-mail o messaggi di testo fingendo di essere noi per indurvi a fornire informazioni sensibili (ad esempio, la password del conto, il numero della carta di pagamento) o a cliccare su un link pericoloso. Questi tipi di attacchi sono chiamati phishing o tentativi di phishing.
Il più delle volte, lo scopo di questi messaggi è quello di intercettare i vostri dati di accesso o di farvi effettuare un pagamento su un conto falso. Per esempio, potreste ricevere un'email fraudolenta su un presunto problema con un ordine oppure un pagamento in sospeso, contenente un link per "confermare" i dati. Una volta cliccato, potreste essere portati su una pagina dall'aspetto ingannevolmente simile al nostro sito web, dove vi verrà chiesto di inserire il vostro login e la vostra password o i dati della vostra carta, che finiranno nelle mani dei truffatori. Altre volte, un messaggio può promettere una promozione o un "premio" fittizio per invogliare l'utente a cliccare su un link sospetto.
Come riconoscere un messaggio sospetto?
I messaggi di phishing sono spesso realizzati in modo intelligente, ma di solito ci sono alcuni segnali che indicano che non provengono da noi. Ecco gli elementi tipici che dovrebbero suscitare Il vostro vigilanza:
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Indirizzo del mittente insolito: Controllare l'indirizzo e-mail da cui proviene il messaggio o il numero di telefono dell'SMS. I truffatori spesso utilizzano indirizzi che sono confusamente simili a quelli ufficiali (ad esempio, con un piccolo errore di battitura o un nome di dominio diverso). Le nostre e-mail ufficiali provengono esclusivamente dal dominio di @sellbest.it o @sellbest.pl - se il mittente ha un indirizzo diverso (ad esempio Gmail gratuito o un dominio strano), il messaggio è sospetto. Inoltre, i messaggi di testo del nostro negozio vengono inviati dal il nostro nome o un numero ufficiale - mai da numeri di telefono privati o stranieri che non si conoscono.
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Errori linguistici e stile sospetto: Le fake news contengono spesso errori di battitura, ortografia o grammatica e frasi insolite. Le nostre comunicazioni con i clienti sono preparate con cura e in polacco corretto: se vedete errori evidenti in un messaggio o sembra che sia stato tradotto automaticamente, trattatelo con sospetto.
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Link che rimandano a siti sconosciuti: Passare il cursore (nell'SMS, fare attenzione al contenuto del link) sul link nel messaggio, senza fare clic andare. Se il link sembra diverso dall'indirizzo del nostro sito ufficiale (ad esempio contiene una stringa strana o un dominio diverso da quello di sellbest.it/sellbest.pl), è un segno che potrebbe portare a un sito web falso. I truffatori spesso mascherano i link con un testo amichevole del tipo "sellbest.it/promotion", ma quando si fa clic su di essa, si viene indirizzati a una pagina completamente diversa.
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Allegati inaspettati: Se un'e-mail contiene un allegato che non vi aspettate (ad esempio un PDF presumibilmente con una fattura, anche se non avete ordinato nulla), non apritelo. Tali allegati possono contenere malware. Il nostro negozio, dopo che avete effettuato un ordine, inserisce le fatture nel corpo dell'e-mail o le rende disponibili dopo aver effettuato il login nel pannello clienti - non inviamo file in allegato se non avete compiuto un'azione (ad esempio non avete acquistato un prodotto da noi o non ci avete contattato per qualcosa).
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Invito urgente all'azione e minacce: I truffatori cercano spesso di creare pressione o paura. Frasi come "è necessaria un'azione immediata", "L'account verrà bloccato se...", o "ultima possibilità di premio" hanno lo scopo di spaventare l'utente inducendolo a cliccare rapidamente su un link o a fornire dati. Vi preghiamo di notare che il nostro negozio non spaventa mai i clienti in questo modo: se ci sono problemi reali con un ordine, vi contattiamo in modo concreto e senza minacce.
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Un'offerta troppo bella per essere vera: Se un messaggio promette un enorme sconto, un prodotto gratuito o denaro in cambio di un clic su un link o della fornitura di dettagli, affrontatelo con grande cautela. I truffatori sperano che la visione di una "opportunità unica" induca i destinatari ad agire in modo avventato. Vale sempre la pena di verificare tali rivelazioni sul nostro sito ufficiale o sulla nostra hotline, piuttosto che credere a un'e-mail inaspettata.
Quali sono i canali di comunicazione ufficiali del nostro negozio??
Per facilitarvi nel distinguere la corrispondenza vera da quella falsa, vi ricordiamo quali sono i canali attraverso i quali comunichiamo:
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E-mail: Le nostre e-mail ufficiali vengono inviate solo da indirizzi del dominio di sellbest.it o sellbest.pl. Esempi di indirizzi da cui scriviamo ai clienti sono:
kontakt@sellbest.it,info@sellbest.iteno-reply@sellbest.it/no-reply@sellbest.pl. Se si riceve un'e-mail che si spaccia per nostra da un altro dominio (ad es.vendere-meglio.it, sellb3st.it, sel1best.plo completamente diverso), si può essere certi che si tratta di un tentativo di inganno. -
SMS: A volte inviamo notifiche via SMS ai clienti (ad esempio su un ordine pronto per il ritiro o su codici di sconto). Tali messaggi sono trasmessi dal nostro numero ufficiale o visualizzare il nostro nome come mittente (cosiddetto messaggio di testo del mittente vendiPiù). Mai non inviamo messaggi di testo in cui si chiedono password, numeri di carta o altri dettagli, o con link che portano a siti web non verificati. Se forniamo un link nell'SMS, esso rimanda al nostro sito web ufficiale (ad esempio per il monitoraggio di una spedizione) e non richiede da voi per fornire dati sensibili.
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Altri canali: Potete sempre controllare le informazioni relative al vostro ordine accedendo al vostro account cliente sul nostro sito ufficiale. Non contattiamo i clienti tramite i social media (Facebook, WhatsApp ecc.) su questioni riguardanti i pagamenti o i dettagli del conto. Se qualcuno cerca di contattarvi in questo modo, affermando di essere il nostro negozio e chiedendo informazioni riservate, potete pensare che si tratti di una truffa.
Cosa fare se si riceve un messaggio sospetto?
Se avete anche solo l'ombra di un sospetto che un'e-mail o un messaggio di testo che avete ricevuto e che sembra provenire dal nostro negozio sia fraudolento, seguite questi passaggi:
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Non cliccate su alcun link e non aprite alcun allegato. Mantenete la calma e non lasciatevi tentare dal contenuto del messaggio. Verificatene prima l'autenticità: fare clic su un link sospetto può causare l'infezione del vostro dispositivo o il vostro Il vostro dati ai criminali.
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Non rispondere a questo messaggio. Non rivelate in nessun caso i vostri dati di accesso, le password, i numeri delle carte di pagamento o altre informazioni riservate. Il nostro negozio mai non richiede tali dati tramite e-mail o SMS. Se il messaggio suggerisce una password o un codice di pagamento, si tratta sicuramente di una truffa.
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Controllare le informazioni ufficiali. Visitate il nostro sito ufficiale digitando manualmente l'indirizzo nel vostro browser (ad es. sellbest.it), e accedere al proprio account per verificare se c'è un problema con l'ordine o il pagamento. In alternativa, è possibile contattare il nostro servizio di assistenza o la chat sul sito web e chiedere se il messaggio è veritiero. Non fidatevi mai dei link forniti in un messaggio sospetto: verificate sempre il caso in modo indipendente attraverso i nostri canali ufficiali.
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Invia un messaggio al nostro negozio. Avvisateci se ricevete un messaggio sospetto. È possibile inviare un'e-mail sospetta (come trasferimento/anticipo completo) al seguente indirizzo kontakt@sellbest.pl, indicando che il messaggio è di vostro interesse. In caso di SMS sospetto, fare uno screenshot o annotare il numero del mittente e il contenuto del messaggio - trasmettere queste informazioni al nostro Servizio Clienti (ad esempio via e-mail o telefono). Così facendo, ci aiuterete a mettere in guardia gli altri clienti e a prendere provvedimenti contro i truffatori.
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Eliminare il messaggio sospetto. Una volta segnalato il problema e accertato che si tratta di una truffa, cancellate il messaggio (o bloccate il mittente). Non è necessario tenerlo nella scatola. È importante che nessuno intorno a voi faccia accidentalmente clic su di esso in futuro.
Regole di sicurezza nel nostro negozio
Abbiamo a cuore la sicurezza dei dati dei nostri clienti e vogliamo che vi sentiate sicuri nell'utilizzare i nostri servizi. Ricordate alcune regole importanti:
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Il nostro negozio non vi chiederà mai la vostra password codici di conto o di autorizzazione via e-mail, SMS o telefono. La password viene utilizzata solo per accedere al nostro sito web ufficiale e soltanto Voi dovresti conoscerli.
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Non inviamo link di pagamento al di fuori del nostro sito web. Tutti i pagamenti per gli ordini vengono effettuati accedendo al nostro sito ufficiale o tramite operatori di pagamento fidati (IdoPayments, PayU). Non vi chiediamo mai di effettuare un bonifico su un conto con un numero insolito indicato in un'e-mail o in un SMS, né di pagare tramite un link inviato al di fuori del nostro servizio.
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Proteggiamo i vostri dati personali. Non chiediamo dati personali sensibili via e-mail (come PESEL, scansioni di documenti d'identità o dati completi della carta di pagamento). Se abbiamo bisogno di verificare i vostri dati (ad esempio per un ordine insolitamente grande), vi chiederemo di farlo in modo sicuro, ad esempio quando accedete al vostro account e mai tramite un link casuale o un'e-mail non criptata.
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Avete il diritto di verificare le informazioni. In caso di dubbi, avete il diritto di verificare l'autenticità della comunicazione contattandoci direttamente. Il nostro personale confermerà se il messaggio proviene effettivamente dal nostro negozio. È meglio chiedere ed essere sicuri piuttosto che ignorare segnali preoccupanti: la sicurezza dei vostri acquisti è di fondamentale importanza per noi.
Monitoriamo regolarmente i tentativi di frode emergenti e informiamo i clienti delle nuove minacce. Pubblichiamo avvisi sul nostro sito web se notiamo campagne di phishing che impersonano il nostro marchio. Se siete vigili e ricordate le regole di cui sopra, il rischio di cadere vittima di un attacco si ridurrà notevolmente.
Come segnalare un messaggio sospetto al nostro negozio?
Se si sospetta che un messaggio (e-mail o SMS) che si spaccia per il nostro negozio sia una truffa, contattateci il prima possibile. Siamo a vostra disposizione Il vostro e vi aiuteremo a verificare il caso:
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E-mail per le notifiche di sicurezza: Inviare informazioni sul messaggio sospetto a kontakt@sellbest.pl. Cercate di includere tutti i dettagli (indirizzo del mittente, contenuto, allegati o link) - questo ci aiuterà ad analizzare la vostra richiesta in modo più approfondito.
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Linea telefonica di assistenza ai negozi: Potete chiamare il numero +48 456 455 010 (addebito in base alla tariffa dell'operatore) e informare il consulente del messaggio sospetto. I nostri consulenti vi aiuteranno a verificarne l'autenticità e vi suggeriranno cosa fare in seguito.
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Chat sul sito web: Sul nostro sito web troverete anche chat dal vivo con un consulente. Collegatevi e descrivete la situazione: un nostro addetto verificherà rapidamente la veridicità del messaggio e vi consiglierà le misure più opportune da adottare.
Ricordate che, segnalando tali incidenti, ci aiutate a proteggere Voi e altri clienti contro le frodi. In caso di dubbi sulla corrispondenza ricevuta, non esitate a scriverci o a chiamarci. Meglio ricontrollare che cadere vittima di una truffa. Siamo qui per aiutarvi e per garantire la sicurezza dei vostri acquisti nel nostro negozio.